venerdì 26 dicembre 2014

Panettoni che passione...

Che passione, in tutti i sensi... :)

per fare questo tradizionale dolce tipico ci vuole tanta pazienza e determinazione per raggiungere l'obiettivo finale... devo dire che i primi tentativi non li ho nemmeno fotografati perché sinceramente non meritavano... ho seguito una ricetta che ho trovato in internet di cui c'è anche un interessante video guida...I passaggi da seguire sono 3.. non credo sia complicato a livello di fasi da eseguire ma per il tempo di lievitazione da rispettare e da non sottovalutare... se ti permetti di ritardare di una sola ora la cottura il panettone lieviterà troppo e può succedere di tutto mentre è in forno... 
Questi piccoli accorgimenti come altri, come ad esempio la consistenza dell'impasto, si possono apprendere solo dopo aver fatto prove su prove.. pubblico le foto dei miei panettoni nelle varie fasi... ne vedrete uno anche farcito... è stato il dolce finale del pranzo di Natale dai miei... devo dire che nonostante le creme siate state un po' improvvisate il risultato finale meritava!!!

Ho fatto due creme!

Ganache al cioccolato:
125 ml di panna fresca
30 gr di burro
200 gr cioccolato fondente
Verso la panna in un tegame assieme alla noce di burro e metto sul fuoco, far riscaldare fino a raggiungere quasi l'ebolizione; quindi togliere dal fuoco e versare il cioccolato grattugiato, miscelare con una frusta... porre il tegame a bagnomaria in acqua fredda e ghiaccio e cominciare a montare la crema con una sbattitore elettrico fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Crema panna e mascarpone:
125 ml di panna fresca da montare
250 gr di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero
Montare la panna con lo zucchero e lavorare il mascarpone per renderlo più cremoso. Unire delicatamente dall'alto verso il basso con una spatola la panna al mascarpone.
Per bagnare il panettone ho utilizzato del caffè allungato con del latte e un cucchiaio di marsala. Per guarnire anche negli strati ho usato le gocce di cioccolato e in superficie ganache al cioccolato e nocciole tritate.

Non era bellissimo a livello estetico ma vi garantisco che era super buono e nemmeno troppo pesante dopo quello che si era mangiato prima!

Vi consiglio di provare! È una grande soddisfazione!



1 commento: